Ma che cazzo c’avrai da esultà?

Anche quest’anno c’è stata l’ennesima estrazione della lotteria Italia, e anche quest’anno sono stati distribuiti milioni di euri in premi, io come al solito mi sono dimenticato di prendere il biglietto.

Non che faccia qualche differenza, visto che le poche volte che mi sono ricordato di comprarlo non ho mai vinto una bella sega, nonostante la cabala e l’aver scelto come luogo di acquisto autogrill disseminati per tutta la galassia autostradale.

Ma il dubbio che mi rode, quello che veramente mi assilla e non mi fa dormire la notte è:

Ma che cosa c’avranno da esultà tutti quei bischeri che immancabilmente si rotolano per la terra quando inquadrano il bar dove è stato venduto il biglietto vincente?

Ora io posso capire quello che ha vinto, io se vincessi sarei li in mutande con la maschera di zorro a versarmi addosso fiumi di champagne, ma tutti gli altri? Cosa c’hanno da esultà? Nemmeno i soldi li avessero vinti loro.

Mi voglio mettere nel cervello di uno di questi individui:

Io esultante X vado a questo bar da una vita, giorno dopo giorno, sera dopo sera, ci faccio colazione, ci prendo il caffé dopo pranzo e cena, ci compro le sigarette, ci gioco le schedine e il superenalotto, ci compro i gratta e vinci e anche i biglietti della lotteria italia.

Io esultante X non ho mai vinto un cazzo, ma con i soldi che ci ho speso il mio amico barrista si è fatto qualche mese alle maldive.

Io esultante X non ci ho mai vinto un cazzo, ma qualcuno, probabilemente il solito passante casuale Y che non ci ha mai giocato la schedina, non ci ha mai fatto colazione, non ci ha mai giocato al super enalotto, non ci ha mai preso il caffé, non ci ha mai comprato le sigarette, si!!! E magari comprando il biglietto proprio prima o subito dopo di me.

Allora perché io esultante X non sono qui a spianare questo bar di merda con un fucile a pompa, e invece esulto come se il primo premio lo avessi vinto io?

Se qualcuno è in possesso di questa angosciante verità me lo faccia sapere o per me rimarrà un mistero inesplicabile…

Ma che cazzo c’avrai da esultà?

Rispondi